12 gennaio 2022: presentazione di “L’amico Fritz” il nuovo libro di Angelo Bendotti
“A me niente, perché se un tedesco m’avesse fatto qualcosa, non sarei qui a parlarti. A me niente, ma qualcosa avrà ben fatto a qualcun altro. Pensa un momento, Sandor, a tutto quello che hanno fatto i tedeschi in Italia. Ne hanno fatte tante, dico io, che per farle debbono essercisi messi tutti quanti sono, nessuno escluso e quindi Fritz compreso”.
S’intromise Polo, un altro dei più vecchi, e disse: “Ma cosa vuoi che abbia fatto Fritz? Non lo vedi che è il tedesco meno tedesco che ci sia? Fritz è il tipo domestico”.
Golia, Beppe Fenoglio citazione di apertura del volume
Il 12 gennaio 2022 alle ore 17:30 presso la Sala dell’Associazione Generale di Mutuo Soccorso (via Zambonate, 33 – Bergamo) ci sarà la presentazione del libro di Angelo Bendotti, L’amico Fritz. Untersturmführer SS Langer Bergamo 1943-1945 (Bergamo, Il filo di Arianna 2021). Ne discuteranno con l’autore:
Elisabetta Ruffini, direttrice dell’Isrec Bg
Filippo Focardi, università di Padova e direttore scientifico dell’Istituto Parri di Milano.
Il libro traccia per la prima volta un esaustivo profilo biografico della figura di Fritz Langer comandante dell’Aussenkommando SS a Bergamo dal novembre 1943 al 27 aprile 1945 analizzando con il consueto rigore storico dell’autore le strategie utilizzate da Langer nella lotta alle bande partigiane e i rapporti intrattenuti con la Curia e il mondo cattolico egemoni nella realtà bergamasca.
Per partecipare – in base alle nuove disposizioni – è obbligatorio presentare il green pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2 certificata CE. Infine è consigliata la prenotazione scrivendo a info@isrec.it.
Angelo Bendotti, L’amico Fritz – Untersturmführer SS Langer, Bergamo 1943-1945, Il filo di Arianna, Bergamo 2021, pp. 309
Scarica l’invito