L’uomo e altri animali. Primo Levi etologo e antropologo
Il prossimo 3-4 maggio organizzato dalle Università di Bergamo e Milano Bicocca si svolgerà un convegno internazionale dedicato ad una nuova e diversa lettura di Primo Levi e del tema della deportazione. Il titolo dell’iniziativa, che accoglie contributi di diversi studiose e studiosi non solo italiani, indica l’originale angolo prospettico da cui si legge Levi: L’uomo e gli altri animali. Primo Levi etologo e antropologo.
L’Isrec Bg a Bergamo e l’Insmli a Milano hanno coinvolto i rispettivi Uffici scolastici territoriali dando la possibilità agli insegnanti e alle scuole interessate di partecipare al convegno, come nel caso di una classe dell’Isis Natta di Bergamo. In questo modo le scuole e gli insegnanti hanno un’importante occasione di approfondimento e di conoscenza dei nuovi studi su Levi e l’università quella di uscire dalla stretta cerchia delle iniziative tra studiosi.
Nella sessione bergamasca del convegno tra gli studiosi di Levi ci sarà Elisabetta Ruffini, direttrice dell’Isrec Bg, che interverrà con la relazione:
“Come se scoprissero una popolazione sconosciuta della Nuova Guinea”
3 maggio 2016 – sessione pomeridiana Aula Magna ex chiesa di sant’Agostino – Università di Bergamo
Per gli insegnanti è prevista l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio ai sensi dell’art 64 e 67 del CCNL 2006-2009, in quanto l’Insmli e la rete degli istituti associati sono inclusi nell’elenco degli Enti accreditati, avendo ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con decreto ministeriale del 25/05/2001, prot. n. 802 del 19/06/2001, rinnovato con decreto prot. n 10962 dell’08/06/2005.
Per chi intende partecipare verrà quindi rilasciato un attestato di frequenza.
Per segnalare la propria partecipazione scrivere a info@isrec.it.

