Raccogliere, conservare e valorizzare la documentazione sull'antifascismo,
la Resistenza e la storia dell'età contemporanea

Associarsi

INIZIATIVE RECENTI

L’EREDITA’ DELLA MEMORIA

L’EREDITA’ DELLA MEMORIA

SABATO 26 NOVEMBRE 2016, ORE 17 SALA degli AFFRESCHI, PALAZZO TADINI, LOVERE Ingresso da piazza Garibaldi, n. 5 Incontro con Elisabetta Ruffini e Angelo Bendotti L’EREDITA’ DELLA MEMORIA Una scelta personale ed un lavoro per la collettività: la passione storica come qualità esistenziale, espressione coerente di una passione civile e spinta alla ricerca. Leggi l'invito…

72 anniversario del combattimento alla Malga Lunga

72 anniversario del combattimento alla Malga Lunga

Siamo contenti di condividere con voi questa iniziativa:  

Corso di Storia e didattica della Shoah

Corso di Storia e didattica della Shoah

Domani l'Isrec interverrà al Corso di Storia e didattica della Shoah organizzato per il Giorno della Memoria. Qui un estratto della presentazione del corso: Come posso trasmettere la Shoah alle generazioni del futuro? E come posso farlo in modo equilibrato, nel rispetto cioè della sostanza storica ma al tempo stesso tenendo a distanza la retorica…

My name is Charlie

My name is Charlie

Siamo lieti di comunicare che il documentario My name is Charlie, patrocinato dall'Isrec, sarà trasmesso sabato 12 Novembre 2016 alle ore 21:10 su RAI STORIA. Qui il link della programmazione RAI Il documentario racconta la vicenda di Modesto Varischetti "Charlie", giovane minatore bergamasco, emigrato ad inizio Novecento in Australia. Per salvare la vita di Charlie, rimasto intrappolato…

Charlotte Delbo recensita alla Radio Svizzera Italiana

Charlotte Delbo recensita alla Radio Svizzera Italiana

    Laura Forti ha fatto una breve ma bella e incisiva recensione al libro di Charlotte Delbo Nessuno di noi ritornerà per la Radio Svizzera Italiana. La potete ascoltare a  questo link: http://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/il-segnalibro/Charlotte-Delbo-Nessuno-di-noi-ritornerà-Il-Filo-di-Arianna-8164216.html  

PREMIO “GIUSEPPE BRIGHENTI”

PREMIO “GIUSEPPE BRIGHENTI”

PER LO STUDIO E LA DIVULGAZIONE DELLA STORIA DEL NOVECENTO XX EDIZIONE Premiazione sabato 29 ottobre 2016, ore 15:30 Endine Gaiano Sala consiliare, piazzale Aldo Moro Marco Zoppetti, sindaco del Comune di Endine Gaiano Sabrina Bosio, vicepresidente Anpi Endine Mauro Magistrati, presidente Anpi provinciale Martino Signori, Camera del lavoro Cgil Bergamo Angelo Bendotti, presidente Isrec…

Piazza Piero Asperti – Comune di Ponteranica

Piazza Piero Asperti – Comune di Ponteranica

Sabato 15 Ottobre 2016 Intitolazione della piazza antistante il Comune di Ponteranica al dottor Piero Asperti Ore 16.00 cerimonia di intitolazione Dalle ore 17.00 all'Auditorium Giacomo Bertuletti, operaio Compagnia Teatro Attivo seguono le letture di testimonianze di cittadini di Ponteranica e una tavola rotonda con: Alberto Nevola (Sindaco di Ponteranica) Alessandro Pagano (ex Sindaco di…

Variazione orario biblioteca

Variazione orario biblioteca

Segnaliamo che da mercoledì 12 ottobre a venerdì 28 ottobre la biblioteca resterà aperta nei seguenti giorni e orari: lun. - mer. - ven. dalle 13.30 alle 17.30. Ci scusiamo per la variazione di orario, sarà in ogni caso possibile restituire i libri la mattina durante l'apertura dell'archivio.

loading