La Resistenza bergamasca e lo studio della storia nazionale

copertinaVi segnaliamo con molto piacere che sull’ultimo numero della prestigiosa rivista “Italia Contemporanea” è apparsa una recensione a firma di Agostino Bistarelli sul libro Banditen di Angelo Bendotti.
E’ inutile nascondere l’orgoglio che come istituto abbiamo nel sentire definire il libro del nostro presidente “un grande libro”, ma è soprattutto importante condividere con voi il riconoscimento del “tentativo riuscito di sineddoche della Resistenza che dalla dimensione locale, dallo sguardo ravvicinato su persone e fatti permette di capire processi e percorsi di lungo periodo e di contesto nazionale”.
Tale pista e metodo di ricerca è un modo di intendere la storia locale che Bendotti non solo ha applicato nel suo lavoro e difeso anche contro le mode storiografiche che si sono succedute negli anni, ma che, da direttore e poi da presidente, ha anche condiviso e fatto crescere nel nostro istituto cosicché oggi è per tutti noi un impegno quotidiano. E se oggi l’attenzione alle biografie, anche quelle scomode, alla coralità, al legame tra locale e nazionale può sembrare scontato e banale non va dimenticato che è un’attitudine storiografica che è stato conquistata negli anni con il rigore della ricerca.
Un grazie ad Angelo per averci mostrato una strada, non sempre facile e non sempre scontata, ma che oggi ha portato all’onore la Resistenza bergamasca.

Leggi la recensione.

loading