Charlotte Delbo: fra gennaio e febbraio, un percorso (formativo) per gli insegnanti

C’è una passione dell’Isrec che quest’anno diventa il centro per un corso di formazione speciale. La passione è Charlotte Delbo, consiglio di lettura di Primo Levi, scrittrice di primo piano della letteratura europea sui Lager e che l’Isrec si è impegnato a fare conoscere in Italia.

Un ritratto fotografico di Charlotte Delbo

Ritratto fotografico di Charlotte Delbo

Da oggi, anche con un corso di formazione rivolto agli insegnanti, dal titolo DIALOGHI INTORNO A CHARLOTTE DELBO. Arte, storia e letteratura per studiare la deportazione femminile. Il corso è internazionale, interdisciplinare, nel vivo della sperimentazione didattica e modulabile secondo le vostre esigenze. Al centro ha una riflessione sul rapporto tra storia, arte e memoria che declina attraverso la deportazione femminile grazie alla voce di una grande scrittrice. Si compone di due moduli.

Il primo modulo

Il primo è un pomeriggio di approfondimento condiviso con il CTR Drils in cui la voce della guiderà in un percorso di conoscenza nell’opera di Delbo. In questa occasione saranno forniti materiali didattici.

La durata è di 4 ore e il corso è gratuito.

Il secondo modulo

Con il secondo modulo staremo insieme più giorni durante uno scambio internazionale che si svolgerà a Bergamo a febbraio con studenti, artisti e storici europei. Il gruppo della formazione che sarà di un massimo di 10 persone (N.B. anche per la prima parte) sarà seguito dai collaboratori Isrec nel vivo dell’esperienza didattica sperimentale elaborata in collaborazione con enti italiani e francesi. Insieme non solo approfondiremo temi e riflessioni da proporre poi nei propri insegnamenti ma vivremo anche esperienze forti: andremo a Milano al Memoriale del binario 21 a incontrare Liliana Segre e vedremo uno spettacolo nell’ex carcere di Sant’Agata. Ma non solo (per ulteriori dettagli, si rinvia alla lettura degli allegati).

Le competenze sollecitate di storia e di letteratura si allargano a quelle di francese che sarà usato durante tutti gli incontri. Le attività proposte sono tante e ricche e le potete scoprire nel programma dettagliato. (La seconda parte è a pagamento)

Vi aspettiamo numerosi! 

Per saperne di più

Riportiamo, qui sotto, due allegati per approfondire la figura di Charlotte Delbo o leggere il programma dettagliato del corso.

loading