Frida e le altre. Storie di donne, storie di guerra: Fossoli 1944
L’Isrec ha sempre considerato l’8 settembre data imprescindibile per lo studio della storia della Resistenza e da qualche anno ne ha sottolineato l’importanza con incontri e iniziative pubbliche.
Quest’anno l’Isrec non propone una specifica iniziativa perché impegnato a Carpi nel quadro del Festival di Filosofia e proprio lì vi invitiamo a raggiungerci il 13 settembre alle ore 19.30.

Locandina della mostra #cartadesign
Nella sede della Fondazione Fossoli, ex sinagoga di Carpi, si terrà infatti l’inaugurazione della mostra Frida e le altre. Storie di donne, storia di guerra: Fossoli 1944 che il nostro istituto ha curato su incarico della Fondazione Fossoli.
È stato un lavoro di ricerca, progettazione e allestimento che ha messo alla prova il nostro istituto in quelle competenze che da tempo stiamo cercando di fare nostre per arrivare a offrire strumenti di divulgazione della storia capaci di sintetizzare intelligenza e fantasia perché la consapevolezza del passato continui a essere interrogativo per il presente.

Il programma della mostra
Visualizza questo post su Instagram
La mostra che sarà inaugurata a Carpi è dedicata a Frida Misul nel centenario della nascita e si compone dei profili di sette donne che evocano la storia di Fossoli, della Seconda guerra mondiale e della deportazione, ma soprattutto la capacità di immaginare un mondo diverso dalla brutalità della guerra, capacità propria a tanti uomini e donne che all’8 settembre decisero di rischiare se stessi.

