Giorno della Memoria 2017
In occasione del Giorno della Memoria 2017, ISREC Bergamo organizza:
1) Annullamento concerto Béjarano
Siamo dispiaciuti di dover comunicare l’annullamento dei concerti di Esther Bejarano e Microphone Mafia previsti per il 26 gennaio mattina presso il teatro Donizetti e per la sera del 27 presso lo spazio del Polaresco. Purtroppo la ragione di questo annullamento è dovuta alle condizioni di salute di Esthet Béjarano che le impediscono di venire a Bergamo.
2) Serata al Polaresco – 27 gennaio
Auschwitz. Racconto a più voci: riflessioni, testimonianze, musiche.
Serata a cura di Isrec, Spazio Polaresco-Politiche giovanili e Assessorato alla Cultura.
La serata nasce dall’incontro della direttrice di ISREC Elisabetta Ruffini con l’attrice Rosanna Sfragara e i La Malaleche e vuole essere un momento per suonare e pensare insieme così da stringerci idealmente a Esther Béjarano che malata non è potuta essere con noi.
La musica e il suo significato nella costruzione della memoria resta il centro della serata e non è un caso che sarà eseguita una canzone scritta appositamente per questo 27 gennaio da I La Malaleche e dedicata a Frida Misul, cantante deportata la cui storia è ancora da conoscere.
Ricerca storica, letture da scritti di sopravvissuti, musiche popolari e canzoni originali fra folklore e acoustic rock. Un intreccio per creare uno spazio di memoria teso a sollecitare riflessioni, immaginazione e sensibilità.
3) Mostra Auschwitz – dal 26 gennaio al 5 febbraio
Una mostra tratta dal libro Quaderni di viaggio. Auschwitz (Il filo di Arianna, Bergamo 2017) e realizzata a cura di Isrec con gli studenti del Liceo artistico. Auschwitz è un punto sulla carta geografica dell’Europa. Durante la guerra era un nome privo di significato per la maggioranza di chi partiva, ma anche per chi aspetterà, nei primi mesi di pace, il ritorno dei propri cari. All’interno del sistema concentrazionario nazista è stato il principale centro dello sterminio degli Ebrei. Interrogarsi su Auschwitz significa interrogarsi su un luogo dai molteplici livelli di lettura: c’è la storia del campo e la storia della memoria del campo; ci sono le storie delle vittime, diverse, intrecciate ma non confondibili, e quelle dei carnefici. L’esposizione propone un percorso in otto tappe in cui immagini contemporanee del campo, citazioni da testimoni e sintesi storiche dialogano con i diari prodotti dai ragazzi del Liceo artistico che hanno partecipato all’esperienza di “In treno per la Memoria” nel marzo 2016. All’interno dell’esposizione una sala video e qui un montaggio delle riprese dell’azione civile che si tenne a Bergamo alla stazione il 27 gennaio 2016 e alcuni lavori originali.
Presentazione: il 4 febbraio in mostra, l’8 febbraio al Csc di Borgo Palazzo.
4) Il nostro impegno per Delbo continua – 24 gennaio
Elisabetta Ruffini, direttrice di ISREC, interviene nell’incontro su Charlotte Delbo, organizzato dall’Università di Verona. Appuntamento il 24 gennaio, ore 17, in Via Cantarene 24 Verona.
A seguire la mostra Come se il ghiaccio, con le opere di Italo Chiodi.
Livorno
Elisabetta Ruffini, direttrice di ISREC, racconta Charlotte a Livorno. Martedì 31 gennaio presso la sala conferenze ISTORECO.
Letture integrali
“Nessuno di noi ritornerà” di Charlotte Delbo, lettura integrale ad alta voce a fianco della mostra “Come se il ghiaccio” (opere di Italo Chiodi)
Quando: 1°, 8, 15 e 22 febbraio 2017. Ore 18.30
Dove: Università degli Studi – Polo Santa Marta (via Cantarane 24, Veronia)
5) Il calendario civile – 27 gennaio
In collaborazione con il Centro di promozione della legalità e il Comune di Bergamo, quest’anno è stato attivato il progetto Il calendario civile. Proposte di cittadinanza attiva.
Bambini e basta! Azione di cittadinanza nel giardino di Palazzo Frizzoni, 27 gennaio 2016.
6) Tante iniziative sul territorio
Dialogo con Isabella Balena – 24 gennaio
Toolbox vi invita a celebrare la Giornata della Memoria con
Isabella Balena, fotoreporter autrice di “Ci resta il nome”, libro e mostra di un viaggio nei luoghi della memoria della Seconda guerra mondiale in Italia
Durante la serata sarà possibile visitare parte della mostra “Luoghi” realizzata da Isrec Bergamo con gli scatti di Isabella Balena.
La mostra racconta di come la memoria di quattro campi di deportazione e sterminio si è andata costruendo.
Iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura di Bergamo
Iniziative di Mapello-Ambivere
Iniziative di Osnago


